News

Indicatori custom: 4 opzioni elettriche per la gamma PFG05

09/07/2021

La gamma di indicatori di livello rotativi PFG05 è dotata di numerose personalizzazioni, alcune applicabili anche ad altre famiglie di strumenti. Abbiamo già parlato delle numerose connessioni al processo disponibili, delle differenti tipologie di elica e delle diverse prolunghe adattabili per lunghezza, modello e materiale costruttivo. Passiamo quindi a illustrare quali funzionalità elettriche CAMLogic permette di implementare su richiesta.

1. Controllo tensione

Questa opzione elettrica consente di verificare da remoto la corretta alimentazione dell’indicatore di livello. Sappiamo bene che all’interno di un impianto potrebbe capitare di tagliare inavvertitamente un cavo oppure potrebbero presentarsi cali di tensione che interrompono l’alimentazione all’indicatore, rischiando di comprometterne il funzionamento. L’aggiunta di questa opzione fa sì che nel momento in cui viene riconosciuta la mancanza di corrente, lo strumento invii un segnale al PLC per avvisare dell’avaria gli operatori, che potranno quindi procedere al ripristino.

2. Otto impulsi per rotazione

Lo strumento invia al PLC 8 impulsi durante ogni rotazione completa dell’albero. Nel caso in cui la rotazione si dovesse interrompere, anche il PLC non riceverebbe più questi impulsi e si potrà procedere immediatamente alla verifica di quale sia il problema, risolvendolo spiacevoli incidenti di sovraccarico del silo o tramoggia.

3. Doppio contatto

È possibile implementare il controllo di alcuni automatismi dell’impianto, come una lampada o una sirena per una segnalazione ulteriore, o un altro macchinario il cui funzionamento deve essere coordinato all’intero processo grazie a un contatto pulito addizionale.

4. 4RPM

Lo strumento è dotato di un motoriduttore che effettua quattro giri completi al minuto, anziché uno come nei modelli standard. Ciò permette una riduzione dei tempi di intervento dal momento che l’elica incontrerà la resistenza del materiale da rilevare molto più rapidamente.

Come si può notare, sia il controllo tensione che gli otto impulsi per rotazione permettono un ulteriore controllo di sicurezza, verificando che l’operatività dello strumento sia ottimale e che quindi non avvengano sovraccarichi del processo o mancanze di materiale che potrebbero interromperlo.

Per CAMLogic è estremamente importante fornire strumenti di alta qualità e durevoli, ma è altrettanto importante offrire il maggior numero di soluzioni possibili che non solo siano applicabili a diversi tipi di impianti, ma che garantiscono prestazioni ottimali ed un altissimo grado di affidabilità. Contattaci per sapere come personalizzare un modello della linea PFG05 per le tue esigenze.

Domande? Contattaci!