News

Aspirazione scarti legnosi: COIMA è sicura grazie a CAMLogic

22/07/2021

Coima nasce nel 1982 a Fano (PU), in uno dei distretti più importanti per la lavorazione industriale e della produzione di arredi. Produce, infatti, impianti per aspirazione scarti, filtraggio e stoccaggio di residui ottenuti dalla lavorazione del legno; e negli ultimi anni si è specializzata anche in progettazione e installazione di impianti per la verniciatura industriale. La sua produzione è garantita ATEX anche grazie ai prodotti CAMLogic, scopriamo quali.

COIMA, tra le leader internazionali per aspirazione scarti

“Siamo specializzati nel legno, perché l’80% del prodotto che trattiamo sono scarti legnosi. Quello è il nostro core business, ma collaboriamo alla creazione di impianti per recupero metalli, sabbiature, lavorazione di vetroresine” spiega Massimo Paci, CEO Coima.

Dalle piccole falegnamerie alle grandi produzioni, lavorare scarti legnosi richiede un sistema di controllo adeguato, che sia al tempo stesso leggero ma robusto, sicuro e ovviamente affidabile. È fondamentale che sia certificato ATEX dato il contesto in cui si opera, e nel caso specifico di COIMA gli indicatori di livello richiesti devono essere di facile montaggio e collegamento, perché spesso installati in punti rimovibili e installabili nuovamente.

La soluzione individuata per COIMA

CAMLogic ha saputo individuare alcuni indicatori di livello in grado di soddisfare queste richieste, proponendo i sensori PFG05 V.24 alternata e PFG05 V.24 continua. Dopo un’analisi iniziale del cliente, infatti, è emerso che l’alta tensione non avrebbe incontrato il funzionamento degli impianti costruiti da COIMA.

“Noi lavoriamo a bassa tensione per sicurezza - spiega Paci - e in più l’ufficio tecnico preferisce questa tipologia di livello perché negli anni ha riscontrato più garanzie.”

Per CAMLogic è estremamente importante fornire indicatori di livello elettrici applicabili a diversi tipi di impianti, così adatta anche le opzioni elettriche. Scopri la gamma customizzata:

Ancora una volta CAMLogic si pone al servizio del cliente, per interpretare i reali bisogni e adeguare una o più soluzioni alle esigenze specifiche. Contattaci se hai bisogno del nostro supporto.