News

CAMLogic ottiene la certificazione IECEx

27/09/2022

CAMLogic, nella continua ricerca della qualità, ha ottenuto la certificazione IECEx per i propri indicatori di livello rotativi PFG05 e PFG57 e per il nuovo indicatore di livello a pressione MN21.

L’ennesima conferma della performance qualitativa dei nostri strumenti, della loro affidabilità e robustezza, oltre che dell’attenzione continua nel cercare di mantenere un alto standard sia di prodotto, che di servizio.

Vediamo brevemente insieme cos’è la certificazione IECEx e cosa prevede.

Atmosfere esplosive e apparecchiature dedicate

Quando si ha a che fare con atmosfere esplosive nel proprio impianto, occorre scegliere apparecchiature adeguatamente progettate per garantire la sicurezza.

Ma che cos’è una atmosfera esplosiva?

Se all’aria si mescolano combustibili come gas, vapori o polveri infiammabili in condizioni tali per cui all’accensione la combustione si propaga, siamo in presenza di una cosiddetta atmosfera esplosiva.

Tutte le apparecchiature elettriche, destinate all’uso in questi ambienti a rischio, devono quindi essere fabbricate in modo da non costituire fonti di innesco nel rispetto di normative specifiche, rappresentate in campo europeo dalle direttive ATEX.

Al di fuori dell’Europa esistono molte altre certificazioni e la più diffusa è senz’altro lo schema di certificazione IECEx.

Certificazione IECEx, uno standard internazionale

La necessità di un'unica procedura di test e certificazione valida in tutto il mondo ha spinto la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) a sviluppare, a partire dal 1996, uno schema di certificazione Ex per le apparecchiature utilizzate in atmosfere esplosive, chiamato appunto IECEx.

Con il passare degli anni, lo schema IECEx è stato riconosciuto e accettato a livello internazionale in numerosi paesi, diventando di fatto una sorta di passaporto per l’accesso diretto o indiretto in tutto il mondo.

Mentre in alcuni paesi come Australia, India o Israele, la certificazione IECEx è accettata direttamente in alternativa alle rispettive certificazioni nazionali, in molti altri paesi è comunque considerata preferenziale rispetto ad altri schemi di certificazione regionali o nazionali.

I certificati IECEx sono inoltre disponibili pubblicamente sul sito www.iecex.com, oppure tramite l’apposita app per cellulari e tablet, consentendo all’utilizzatore finale di verificarli in qualsiasi momento.

Come nel caso delle certificazioni ATEX, infine, anche IECEx prevede un’ispezione per il controllo degli standard di produzione del fabbricante e impone verifiche periodiche atte a confermare il continuo rispetto, nel tempo, degli standard imposti dalle normative.

 

Domande? Contattaci!