News

Sicurezza e manutenzione degli impianti: CAMLogic ha la soluzione giusta per te

04/07/2023

 

La manutenzione degli impianti è un’attività molto importante che viene realizzata con lo scopo di garantire il buono stato di conservazione delle apparecchiature. Questo permette di mantenere un’alta efficienza e di prevenire guasti verificando eventuali malfunzionamenti.

In generale, attraverso la manutenzione viene valutato lo stato delle attrezzature per poi attuare interventi di miglioramento; tuttavia, l’obiettivo principale di quest’attività rimane quello di aumentare il livello di sicurezza dell’impianto.

Il tema della sicurezza è uno dei temi principali che coinvolge gli indicatori di livello; i nostri prodotti, infatti, hanno la funzione di segnalare il livello raggiunto dai materiali all’interno dei silos per evitare fuoriuscite indesiderate. Eventuali riempimenti non controllati rappresenterebbero un importante problema in termini di sicurezza di tutto l’impianto.

CAMLogic progetta e realizza sei tipologie di indicatori differenti, suddivisi sulla base del principio di funzionamento. Abbiamo gli indicatori di livello rotativi, che sfruttano la rotazione di un’elica che si va a bloccare entrando a contatto con i materiali solidi. Gli indicatori di livello a galleggiante, strumenti elettromeccanici che rilevano il livello del liquido attraverso un galleggiante e un microinterruttore sul circuito di segnalazione. I sensori di livello capacitivi, che rilevano il livello di materiale solido attraverso una sonda di prossimità. Gli indicatori di livello conduttivi, che rilevano il livello di un liquido conduttivo attraverso un elettrodo. Gli indicatori di livello a pendolo, che vengono azionati dalla spinta del materiale, la quale fa scattare un microinterruttore. Infine abbiamo i sensori di livello a pressione, che rilevano il livello di materiale solido grazie ad una membrana ed un microinterruttore.

Vi è, poi, una categoria a parte, ovvero quella dei controllagiri, i quali controllano la velocità di un qualunque albero rotante.

L’affidabilità, la qualità e la resistenza che da oltre 50 anni caratterizzano gli strumenti di misura CAMLogic rappresentano un valore fondamentale in questi termini, perché permettono non solo di mettere in sicurezza l’impianto e di prevenire cambi, ma anche di alleggerire il lavoro stesso dei manutentori.

L’estate si avvicina e con lei anche la manutenzione degli impianti, cogli l’occasione per scegliere gli strumenti di misurazione Camlogic, soluzioni affidabili su misura per te!

 

Domande? Contattaci!