Invia gli ordini d'acquisto tramite il nostro sito per usufruire di uno sconto extra del 3%. Clicca qua per vedere tutti prodotti. A partire dal 12/01/2023 la ragione sociale della scrivente Società è stata modificata in: CAMLOGIC S.R.L.

Case Study: Nuova Idropress

Progettazione impianti sicuri e durevoli per la produzione di EPS, l’esempio di Nuova Idropress

17/06/2020

Nuova Idropress si occupa da più di 50 anni di progettazione impianti e macchine per la produzione, la lavorazione e il recupero del polistirene espanso per l’edilizia. Fondata nel 1963, è stata una delle prime industrie per la realizzazione di lastre di EPS, affermatasi a livello mondiale sin da subito.

Oggi Nuova Idropress fornisce alcuni dei più grandi gruppi internazionali del settore dell’isolamento edile. Ed è la collaborazione con le stesse realtà estere che spinge l’azienda ad aumentare gli standard di performance e garantire un impianto funzionante nel tempo. Il rientro e la riparazione straordinaria di macchinari avrebbero un costo troppo alto e poco sostenibile. Per questo Nuova Idropress realizza impianti durevoli e sicuri, affidandosi all’esperienza CAMLogic.

CAMLogic e Nuova Idropress

Da oltre 10 anni, infatti, CAMLogic offre la sua conoscenza per trovare le soluzioni più adatte alla progettazione impianti per EPS della Nuova Idropress.

"CAMLogic è un partner storico per la nostra azienda - spiega il responsabile acquisti - L’uso degli indicatori di livello CAMLogic risale a parecchi anni fa. Per noi rappresentano sicurezza e qualità. Sono affidabili al 100%, non abbiamo mai avuto problematicità e quando si trova una soluzione così, non si cambia più. Lavoriamo al 99% con il mercato estero, dobbiamo contare su elementi sicuri perché il malfunzionamento di una parte dell’impianto può compromettere l’intero funzionamento e determinare perdite importanti."

Fondamentale la possibilità di personalizzare il prodotto

Quando Nuova Idropress si è rivolta a CAMLogic per la progettazione di impianti cercava una soluzione per la misurazione e il controllo dei livelli di polistirene espanso all’interno di sili e mulini attendibile e adattabile a seconda delle applicazioni finali. È stato quindi chiesto di proporre un sistema di misurazione dei solidi:

  • specifico per l’EPS;
  • personalizzabile;
  • estremamente affidabile;
  • durevole negli anni.

CAMLogic è stata in grado di rispondere alle richieste di Nuova Idropress con un indicatore di livello personalizzato a partire dal modello PFG57, un prodotto garantito in termini di performance dal decennio di collaborazione e personalizzazione ad hoc.

Il corpo in pressofusione di alluminio e le dimensioni ridotte garantiscono affidabilità del prodotto e installazione in luoghi con limitazioni di ingombro.

L’implementazione dell'aumento della velocità di rotazione, portata a 4RPM, ha consentito di ottenere una rapidità di intervento maggiore rispetto agli standard di lavorazione e produzione di polistirene espanso.

Per migliorare ulteriormente le performance di misurazione, è stata progettata specificatamente l’elica AC13, che offre una maggiore superficie di attrito e per questo è indicata per prodotti con densità estremamente bassa come l’EPS.

La possibilità di installare un connettore elettrico M12 sullo strumento, inoltre, facilita la sua installazione e il relativo cablaggio di modo che anche la fornitura di nuovi strumenti a integrazione di quelli già esistenti o il ricambio degli stessi, avvenga in maniera semplice e veloce anche da parte del cliente.

L’affidabilità, robustezza e semplicità di installazione del PFG57 hanno permesso a Nuova Idropress di rispondere rapidamente ed efficacemente alle richieste dei clienti nel trattamento e lavorazione dell’EPS.

Nuova Idropress ha consolidato la sua posizione di leader di mercato continuando a proporre soluzioni di alta qualità anche grazie alla collaborazione con CAMLogic. Il lavoro a stretto contatto tra le due aziende ha saputo garantire la soddisfazione del cliente finale, enfatizzata dalla possibilità di andare incontro alle esigenze più specifiche e dalla costruzione di impianti sicuri a lungo.

Un continuo scambio di competenze ed esperienze negli anni, che ha favorito lo sviluppo di una soluzione specifica per la progettazione impianti che operano con un materiale difficile da trattare come il polistirene espanso.

I prodotti CAMLogic utilizzati nel progetto:

PFG57

PFG57

Indicatore ad elica di ridotte dimensioni con filetto

Elica a 2 pale in NYLON