News

CAMLogic otterrà la certificazione IECEx per PFG05 e PFG57

19/11/2021

Da sempre, per CAMLogic, la qualità costituisce un punto di partenza e di arrivo per tutta l’attività. I nostri prodotti, infatti, nascono per durare nel tempo, garantire un alto livello di sicurezza e, di conseguenza, costituire una certezza su cui poter fare affidamento per il controllo del livello dei materiali all’interno di impianti industriali. Per alzare ancor di più gli standard dei propri strumenti, CAMLogic ha ottenuto il certificato di qualità IECEx. Un’ulteriore attestazione e conferma della cura con cui vengono progettati, prodotti e commercializzati i propri strumenti.

Perché è importante il certificato di qualità IECEx?

IECEx è una certificazione necessaria per i dispositivi che operano in ambienti a rischio esplosione e in presenza di liquidi infiammabili, vapori, gas o polveri combustibili che possono innescare fiamme o esplosioni.

La normativa che regolamenta in modo le apparecchiature antideflagranti nel mercato UE ed EFTA è quella che rispetta gli standard Ex, mentre a livello mondiale è più diffuso lo schema di certificazione IECEx.

Ottenere il certificato di qualità IECEx per CAMLogic, quindi, significherebbe facilitare il commercio internazionale degli indicatori di livello conformi Ex in oltre 30 mercati, tra cui: USA/Canada, Russia, Ucraina, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India, Australia, Brasile, Argentina e Cile.

La certificazione internazionale è composta da 4 schemi che assicurano che ogni aspetto relativo ai prodotti sia conforme allo standard, dal certificato di qualità IECEx per le apparecchiature Ex stesse alla competenza del personale che le gestirà in ambienti potenzialmente pericolosi.

La certificazione IECEx presenta inoltre le seguenti caratteristiche:

  • è riconosciuta a livello internazionale, soprattutto in paesi come Australia o Nuova Zelanda;
  • si basa su uno standard riconosciuto, appunto, a livello internazionale e facilita l’ottenimento di ulteriori certificazioni di prodotto e di processo legate agli specifici territori nazionali.

Dopo l’ottenimento della certificazione ATEx e MOCA per l’uso idoneo al contatto con gli alimenti, CAMLogic è in fase di acquisizione della certificazione IECEx di prodotto, attualmente in fase di emissione da parte dell’ente certificatore TÜV Nord, per i propri indicatori di livello PFG05 e PFG57. I prossimi aggiornamenti sul certificato di qualità IECEx verranno condivisi nella sezione news del nostro sito.

Domande? Contattaci!